“Lune di Jazz”, sold out e applausi per Orazio Maugeri Quintet

E’ stato un successo di pubblico il concerto in programma ieri sera al Marina del Nettuno di Messina. Per “Lune di Jazz” il cartellone targato Giovanni Mazzarino (direttore artistico della manifestazione) è salito sul palco l’Orazio Maugeri Quintet.

Assieme al sassofonista, che è docente al conservatorio di Messina, si sono esibiti Sebastiano Insana, al trombone, docente del Conservatorio Corelli; Francesco Pisano pianista accompagnatore del Conservatorio, e due artisti esperti come Pino Garufi, contrabbasso e Stefano Sgrò, batteria.

Maugeri è Considerato uno dei musicisti più importanti del panorama nazionale. Sassofonista, Clarinettista e Compositore siciliano vanta una vasta attività concertistica e discografica con musicisti italiani e stranieri, dalla musica Jazz alla musica Etnica, dalla musica d’Autore alla musica Contemporanea. Nel 1982 è 1° Sax Altonella Reinhardt Jazz Studio Orchestra di Palermo diretta da Claudio Lo Cascio. Nel 1983 ha fondato, con il M. Tony Vella ed altri musicisti siciliani, la ricostituita Brass Group Big Band (attualmente chiamata Orchestra Jazz Siciliana). Dal 1984 al 1986 ha svolto attività concertistica con Paolo Lepore, Archie Sheep, MelLewis, Sam Rivers, Ernie Wilkins, Tony Vella, Toshiko Akijoshi, Gil Evanse BobBrookmeyer. Nel 1987 ha partecipato al festival Umbria Jazz ’87con la band latin-jazz “Guna Band” e nel 1988 ha collaborato con Carla Bleye Steve Swallowpartecipando (in giugno) al Festival Internazionale del Jazz di Sanremo. Tra le sue collaborazioni un tour con il cantautore Francesco De Gregori in Italia e in Svizzera, dal tour sono statiprodotti 3 CD live e il Video“De Gregori live”.

Al Marina del Nettuno Yachting Club anche quest’anno la rassegna di Jazz che mette assieme musicisti di grande livello e talenti locali. La “prima” di un poker di concerti che terranno compagnia ai messinesi sino al 17 agosto si è tenuta la scorsa settimana con la cantante catanese Floriana Pappa.