Roberta Ricci si esibirà ai Magazzini del Sale nella performance “Dura un istante tutta la musica”

Giusto un sabato…ma stavolta di domenica! Terzo appuntamento ai Magazzini del Sale con le serate dedicate alla performance ed alla convivialità. Eccezionalmente di Domenica, il teatro di via del Santo ospiterà Roberta Ricci, danzatrice e coreografa Messinese, che da diversi anni vive a Berlino. Tra la Ricci ed il Teatro dei Naviganti è sempre esistita una proficua collaborazione artistica, che si rinnova in questo fine settimana. Da venerdì a domenica, l’artista terrà un workshop presso i Magazzini del Sale e nel contempo insieme a Domenico Cucinotta e Francesco Ghirlanda si dedicherà alla Performance “Dura un istante tutta la musica” che andrà in scena nella sera di Domenica. Insomma, un fine settimana di densa attività creativa è quello che sta per prendere avvio ai Magazzini, che si confermano fucina di arte e scambio.

Il soggetto della performance, che si svolgerà in totale improvvisazione, è la relazione tra il cambiamento e gli eterni ritorni. La musica, il movimento e lo spazio, inizialmente trovano un tempo individuale, senza connessioni tra loro. Come una voce singolare nel tempo. Pian piano i percorsi si incontrano, diventano storie condivise, per arrivare ad una circolarità comune. Si fondono, assistono all’universo che emerge.  La conoscenza passata fa da guida verso nuove esplorazioni , ambienti ed esperienze. Passato, presente e futuro, sono la direzione e il senso di orientamento.

La musica è l’inimmaginabile cuore del tempo, dove viene a depositarsi tutto ciò che è trascorso, tutto ciò che passa senza poter terminare di passare. Musica del trascorrere, di tutto ciò che passò e di ciò che non giunse a darsi.  Dura un istante tutta la musica. Un istante di eternità, come il morire, il nascere, come l’amare. La vita, ai nostri occhi, potrebbe forse resistere all’offesa di un’ istantanea.

La performance si terrà domenica sera alle ore 21,00. Allo spettacolo seguirà un momento di condivisione e convivialità. E’ richiesta la prenotazione (preferiblmente tramite messaggio whatsapp) al 339 5035152.