Smartphone e gaming, le migliori App di aprile 2020

Grandi novità per gli amanti del mobile gaming, uno dei settori in maggiore crescita in Italia e nel mondo. Il mese di aprile è stato ricco di novità sia per il Play Store Android che per l’Apple Store di iOs e sono arrivati moltissimi nuovi titoli interessanti tutti da giocare o nuovi capitoli delle saghe di maggior successo. Abbiamo selezionato i migliori per voi e quelli da scaricare nel minor tempo possibile.

In questi anni la serie Asphalt di Gameloft si è presa con merito il primato di gioco di guida più scaricato su ogni piattaforma. E il nono capitolo, appena uscito, non fa che confermare la ricetta di un successo planetario. Adrenalina, velocità, ambientazioni curate nel minimo dettaglio, una grafica di altissimo livello e la possibilità di scegliere e personalizzare oltre 50 auto fanno di Asphalt 9 il titolo da avere per ogni appassionato di corse automobilistiche che si rispetti.

Proseguiamo con un titolo molto particolare e appassionante, ovvero The White Door, disponibile da questo mese su Apple Store. Mix tra le vecchie avventure punta e clicca e i moderni puzzle game, il gioco inizia con il protagonista che si risveglia in un letto di ospedale circondato da mura bianche e alle prese con una fastidiosissima perdita di memoria. Ma non c’è nulla da temere. Attaccato al muro c’è un programma da seguire, fatto di missioni e mini-giochi che ci aiuteranno a recuperare i ricordi perduti e a ricomporre gli eventi che ci hanno portato a quelle condizioni.

Amanti dei giochi di ruolo e degli open world è il vostro momento. Ad aprile è uscito Legend of the Skyfish 2, secondo capitolo della saga di Crescent Moon Games che trae grande ispirazione dal grande classico The Legend of Zelda. Nei panni di Ametto Rosso, divertentissimo personaggio a metà tra Cappuccetto Rosso e un cavaliere armato di spada e canna da pesca, avremo il compito di esplorare un mondo coloratissimo ma ricco di insidie con nemici da prendere all’amo e una principessa da salvare. Estremamente curato e fluido il gameplay in cui spiccano i combattimenti, molto vari e dalle meccaniche sempre diverse.

Per gli appassionati di poker online le novità arrivano da PokerStars che ha appena lanciato la sua nuova app “Fun2Play”, gioco che mischia le emozioni del tavolo verde con quelle manageriali della costruzione della propria carriera sportiva. Un’innovazione decisa, quella della Casa della Picca Rossa, che con questo titolo cerca di coinvolgere non soltanto gli esperti delle due carte ma anche i principianti, attraverso missioni progressive e tutorial estremamente accurati con cui scoprire i segreti di una delle discipline della mente più appassionanti del mondo. Molto interessante anche la modalità “leghe” in cui è possibile sfidare avversari in carne e ossa.

Download obbligatorio anche per uno dei titoli di avventura più completi e appassionanti lanciati negli ultimi mesi, ovvero Monument Valley 2. Secondo episodio del capolavoro di Ustwo e disponibile gratuitamente su Play Store, il gioco segue le peripezie di una madre e una figlia, impegnate in un viaggio ricco di insidie e pericoli. A noi il compito di guidarle attraverso il percorso, utilizzando strategia, attenzione all’ambiente che ci circonda e grande fantasia per trovare i più ingegnosi trucchi per superare i vari livelli. L’ambientazione si ispira alle opere dell’incisore e artista olandese M.C. Escher, è estremamente curata dal punto di vista visivo ed è in grado di lasciare col fiato sospeso in ogni sessione di gioco.

Ultimo titolo della nostra rassegna è League of Stickman, un particolarissimo action RPG a scorrimento orizzontale in cui a spiccare è la grafica molto noir. Basti pensare che i personaggi e i nemici compaiono sullo schermo soltanto come ombre piazzate all’interno dei vari terreni di gioco. Per sconfiggere queste presenze avremo a disposizione molti protagonisti diversi, ognuno con mosse e abilità speciali e altamente personalizzabili. Particolarmente curato il comparto dei combattimenti che grazie alla varietà delle opzioni e alla buona resa degli impatti rendono il gameplay particolarmente accattivante.