La Cooperativa si è resa disponibile anche a fungere da raccordo tra amministrazione comunale e potenziali investitori
È stato sottoscritto ieri, mercoledì 4 giugno 2025, presso lo studio del notaio Nunzio Arrigo, l’atto di costituzione della Società Cooperativa Calcio Messina.
Uno strumento di democrazia, partecipazione, trasparenza e passione a sostegno della Biancoscudata. Una “casa” dei messinesi e per i messinesi, a supporto di quella che sarà la principale squadra di calcio di Messina.
“Un segnale forte e chiaro in uno dei momenti più bui e delicati della nostra storia calcistica. Ad oggi -si legge in un comunicato- non sappiamo quale campionato disputerà il Messina, chi avrà l’onere e l’onore di portare in alto il vessillo giallorosso. Noi abbiamo voluto dare un segnale forte e chiaro, perché riteniamo che un altro modo di gestire il calcio sia possibile.
Tutela dell’identità -prosegue il comunicato- e dei simboli che la riguardano, strumento che abbia, fra i principali obiettivi, la salvaguardia di un bene pubblico qual è la principale squadra di calcio della città e della provincia di Messina.
Con tutto ciò che rappresenta da un punto di vista sportivo, sociale e di immagine. Modificare l’attuale paradigma di gestione di una squadra di calcio, consentendo ai tifosi di essere parte attiva e responsabile della propria squadra del cuore, con specifici diritti e doveri, e non più dei semplici “clienti” della stessa”.
Questi sono alcuni dei punti cardine sui cui è basata l’idea Cooperativa, che intende partecipare a strutturare un progetto virtuoso. Il fine è quello di incrementare il valore materiale e immateriale del Messina, ponendo come obiettivo inderogabile il concetto di auto sostenibilità economica.
Sarà fissato un orizzonte temporale senza un limite preciso. Si penserà unicamente a costruire un futuro solido per la squadra, evitando che vengano nuovamente commessi gli errori del passato.
La squadra di calcio, insomma come substrato e collante per la valorizzazione del tessuto sociale ed economico della comunità messinese. E la Cooperativa che possa essere rappresentata nel consiglio di amministrazione della futura società, con funzioni di stimolo e controllo, a patto che ci siano basi solide e affidabili.
La Cooperativa si è resa disponibile anche a fungere da raccordo tra amministrazione comunale e potenziali investitori. Ieri, dopo la costituzione ufficiale della Cooperativa, i componenti sono stati accolti dal Sindaco della Città di Messina, Federico Basile, al quale è stato illustrato il progetto di vicinanza al calcio e allo sport messinese.
Di seguito, l’organigramma della neocostituita Società Cooperativa Calcio Messina.
Presidente: Antonino Indaimo
Vicepresidente: Ezio Sindoni
Consigliere (CDA): Luigi Tinuzzo
Segretario: Alessandro Certo
Cassiere: Davide Schermi
Addetti alla contabilità: Tino Cundari e Tina Gullo
Responsabile Comunicazione e Marketing: Benedetto Bruschetta.