Carabinieri alle Eolie per contrastare abusivismo edilizio

Prosegue l’attività dei Carabinieri volta a contrastare e preservare anche il patrimonio paesaggistico

I Carabinieri delle Stazioni di Santa Marina Salina, Vulcano e del Nucleo Operativo Radiomobile della Compagnia di Milazzo, con il supporto dei tecnici dello S. Pre. Sal, Servizio dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Messina, demandato alla prevenzione e la sicurezza negli ambienti di lavoro, nonché da consulenti tecnici nominati dalla Procura della Repubblica di Barcellona P.G., sulla scorta di quanto già svolto nelle precedenti settimane, hanno proseguito l’attività e portato avanti una serie di sopralluoghi nei pressi di vari siti presenti nelle Isole Eolie, sottoposti a lavori di costruzione e ristrutturazione.

I controlli, predisposti di iniziativa, rientrano in un programma d’azione a lungo termine, attuato in sinergia con quanto promosso dal Procuratore Capo della Procura della Repubblica di Barcellona P.G., dott. Giuseppe Verzera, volto al contrasto all’abusivismo edilizio ed al deturpamento paesaggistico delle isole.

L’attività ispettiva diretta dal Procuratore della Repubblica di Barcellona in persona, continuerà, senza sosta, al fine di garantire l’applicazione delle necessarie misure per la tutela dei lavoratori, nonché per la tutela naturalistica dell’arcipelago, anche in vista dell’approssimarsi della stagione estiva durante la quale sono decine di migliaia i turisti che scelgono di visitare le bellezze paesaggistiche eoliane.

A seguito dei controlli effettuati nei giorni scorsi, gli investigatori stanno ora esaminando la documentazione raccolta. I militari stanno verificando eventuali irregolaritĂ  e adottare i provvedimenti del caso. Se verranno accertate violazioni, i responsabili potrebbero andare incontro a denunce penali, sequestri degli immobili e obbligo di demolizione delle opere abusive.

Le operazioni di monitoraggio proseguiranno nei prossimi mesi, con l’obiettivo di individuare e sanzionare eventuali nuovi tentativi di costruzione illegale. I Carabinieri hanno ribadito il loro impegno nella difesa del territorio e invitano i cittadini a segnalare eventuali casi di abuso edilizio, contribuendo così alla tutela delle meravigliose Isole Eolie.

ARTICOLI CORRELATI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

7,056FansLike
550FollowersFollow
1,057FollowersFollow
spot_img

ULTIMI ARTICOLI