Basket School Messina battuto in casa da Svincolati Milazzo

Sul risultato pesano le straordinarie percentuali da tre dei mamertini nel primo tempo

Cade dopo oltre un anno l’imbattibilità casalinga della Basket School Messina, sconfitta 83-77 dagli Svincolati Milazzo. Non riesce il ribaltone ai giallorossi che si erano trovati anche sul -26 (31-57) in avvio di terzo quarto: sul risultato pesano le straordinarie percentuali da tre dei mamertini nel primo tempo.

Anche la controversa decisione del duo arbitrale che nel primo quarto commina il terzo fallo personale a Tartaglia, ma poi ritorna sui propri passi nell’intervallo, assegnando la sanzione a Yeyap. Una situazione che di fatto ha privato la Basket School Messina di Tartaglia per un quarto d’ora del match. Di Dio è il miglior realizzatore dell’incontro con 29 punti, doppia cifra anche per Diakhate e Busco.

Quintetto consolidato per Pippo Sidoti con Di Dio, Busco, Diakhate, Tartaglia e Yeyap. La Basket School litiga con il ferro nei primi minuti del match, Rimsa e Bolletta infilano subito due triple e gli Svincolati toccano l’1-9 con l’unico punto messinese segnato da Yeyap dalla lunetta.

Di Dio realizza il primo canestro dal campo a 6’35” e, in un momento sembra alzarsi l’intensità della difesa, Busco accorcia sul 5-9, ma Lalic pesca la tripla del +7. Diakhate va a canestro dopo aver catturato un rimbalzo d’attacco, Busco piazza due stoppate, ma la quarta bomba di squadra firmata da Lalic vale l’allungo sul +10 per gli ospiti.

Tartaglia fa 2/2 dalla lunetta e poi è costretto a lasciare il campo per il controverso episodio arbitrale descritto in precedenza. Dentro Miaffo e Mollica, Di Dio realizza cinque punti consecutivi (con una tripla) e la Basket School rientra sul 14-18, con il quarto chiuso però dal canestro sulla sirena di Giannullo per il 14-22

Altro 5-0 firmato da Di Dio in avvio di secondo parziale, ma il controbreak mamertino di 2-13 fa male, con Lalic che realizza la tripla del 21-35 (6/12 dall’arco in questo momento per i mamertini).

Miaffo ritrova un canestro dal campo per la Basket School in una fase di gara con tanti fischi e con il tabellone che adesso recita 24-39. Di Dio prova a suonare la carica, ma gli Svincolati allungano ancora, segnando da ogni zona del campo e chiudendo il primo tempo con le bombe di Lalic e Quarta che sulla sirena inchioda il 28-51, “vanificando” anche il canestro di Diakhate.

Lo stesso Diakhate segna da tre al rientro dall’intervallo lungo, ma Rimsa ricaccia indietro la Basket School con due bombe consecutive (31-57). Canestri di Di Dio e ancora Diakhate, ma anche Scredi piazza una nuova tripla per gli Svincolati (36-60).

Nel momento più complicato della gara, i messinesi si ritrovano, affidandosi alla difesa e ai dieci punti realizzati in combinato da Busco e Diakhate (46-62), con il parzialino interrotto dalla tripla di Quarta. Arriva il quarto fallo di Tartaglia e si entra negli ultimi dieci minuti sul 54-68, con la Basket School che trova i propri punti dalla lunetta con Diakhate, Di Dio, Yeyap e Tartaglia.

Altissima l’intensità dei peloritani in avvio di ultimo quarto, con un parziale di 10-2 che trasforma il PalaTracuzzi in una vera e propria bolgia: cinque punti di Di Dio, tre di Tartaglia e due di Yeyap per il 64-70.

Bel canestro di Malual, ma ancora Di Dio e Busco da tre riducono le distanze sul 69-73. Mancano 3’18”, l’inerzia è tutta dalla parte della Basket School Messina, ma il quinto fallo di Busco, che però non commette irregolarità su Rimsa, cambia decisamente le carte in tavola.

Tartaglia non molla e segna dalla lunga distanza, imitato da Bolletta e Incremona (74-77). I quattro punti in fila di Salvatico e Bolletta e il sigillo di Quarta chiudono virtualmente il match sul 74-81, con la tripla di Di Dio che fissa il punteggio finale sul 77-83.

Basket School Messina-Svincolati Milazzo 77-83
(14-22, 28-51, 54-68, 77-83)

Basket School Messina: Guduric, Incremona 3, Mollica, Di Dio 29, Miaffo 2, Tartaglia 9, Caruso, Busco 11, Diakhate 17, Janic, Yeyap 6. All. Sidoti.

Svincolati Milazzo: Salvatico 3, Malual 4, Quarta 11, Giambò 5, Lalic 17, Bolletta 10, Rimsa 15, Clement, Giannullo 3, Comin, Jasarevic, Scredi 15. All. Priullo.

Arbitri: Paolo Filesi di Chiaramonte Gulfi e Arturo Tartamella di Trapani.

ARTICOLI CORRELATI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

6,704FansLike
537FollowersFollow
1,057FollowersFollow
spot_img

ULTIMI ARTICOLI