La moglie di Joe Biden originaria di Gesso, la cugina: “Spero venga a trovarmi, vorrei incontrarla”

La moglie di Joe Biden, 46esimo presidente degli Stati Uniti, Jill Tracy Jacobs ha radici siciliane per la precisione a Gesso, una piccola frazione sulle colline di Messina. La famiglia originariamente si chiamava Giacoppo, cognome poi anglicizzato in Jacobs.

A confermarlo è un documento che attesta la partenza dal villaggio del nonno della first lady, Domenico, il 19 maggio del 1900, quando aveva appena un anno, insieme ai fratelli e la madre. L’unica parente rimasta ora a Gesso è una lontana cugina, di ottavo grado della moglie di Biden, Caterina Giacoppo, 64 anni: “Sarei molto felice se la signora Jill venisse qui e avrei piacere di incontrarla -ha dichiarato – siamo pronti a fare una bella festa in tutto il paese, Se viene sono pronta a cucinare pasta al forno, braciolettine arrostite e tutto quello che le piace. Spero proprio di abbracciarla”.
Anche il sindaco Cateno De Luca, ha detto di essere pronto a ospitare il presidente Biden e la moglie a Messina per mostrare alla first lady il villaggio dal quale è partito il nonno 120 anni fa e le tradizioni della sua terra d’origine.