Servizio lettura contatori Amam interrotto da oltre un mese, interviene Gioveni

Dallo scorso 1 agosto, risulta interrotto il prezioso servizio di lettura dei contatori svolto dalla società che negli ultimi anni se ne era occupata attraverso l’impiego di dodici operatori. Sula vicenda è intervenuto il consigliere comunale Libero Gioveni.

“Tale servizio -afferma Gioveni- si rende certamente necessario per recuperare o regolarizzare delle entrate mancanti per AMAM o comunque per conteggiare esattamente i metri cubi di acqua consumati effettivamente dagli utenti, al netto delle stime che periodicamente è solito farsi.

Mi preme ricordare -spiega il consigliere- che all’atto dell’interruzione del servizio erano state date rassicurazioni alle rappresentanze sindacali (e quindi ai 12 lavoratori) che, prescindendo dalle scelte future dell’azienda sulla gestione del servizio, si sarebbe intanto proceduto a un nuovo affidamento garantendo i livelli occupazionali attraverso una clausola di salvaguardia posta in essere da AMAM nel nuovo bando; ad oggi, però, non risulta allo scrivente che si sia dato seguito a questo annuncio, con la conseguenza che in atto risulta scoperto un servizio che, oltre a rivelarsi necessario per l’azienda, per i cittadini rappresenta una garanzia di trasparenza sul consumo effettivo (e quindi del costo esatto) del prezioso liquido”.

Pertanto, il  consigliere comunale ha chiesto al Presidente Amam, di voler chiarire come intenda procedere in merito alla continuità del servizio di lettura dei contatori, in atto ancora interrotto, nel reciproco interesse azienda/utenza.