A giudizio anche l’ex direttore Francesco Bonanno e quattro imprenditori
Appalti all’Università di Messina. Il Gup Arianna Raffa ha rinviato a giudizio l’ex rettore dell’Università di Messina, Salvatore Cuzzocrea, l’ex direttore generale dell’ateneo, Francesco Bonanno, e gli imprenditori Giuseppe Cianciolo, Santo Franco, Michelangelo Geraci e Rosaria Irene Ricciardello.
Altri due imprenditori Daniele Renna, e Raffaele Olivo, hanno patteggiato la pena di 10 mesi e 600 euro. Accolta, quindi, la richiesta formulata in aula dalla pm Francesca Bonanzinga durante la scorsa udienza.
Non accolta, invece, la richiesta dei legali dell’ex rettore Cuzzocrea, che chiedevano di riqualificare il reato di “turbativa d’asta” in “abuso d’ufficio”. Il processo avrà inizio il prossimo 4 giugno davanti al giudice monocratico.
Tra le accuse a vario titolo turbativa d’asta e falso del pubblico ufficiale. La vicenda è quella dei rilievi mossi dall’Anac nell’aprile del 2022 per la gestione degli appalti, delle forniture e dei servizi per l’ateneo peloritano. L’università di Messina è parte civile nel procedimento.