Al via il Natale a Messina con l’accensione degli alberi e delle luci

La cerimonia ha preso il via alle 17 con l’accensione dell’albero all’interno dell’atrio di palazzo Zanca

Oggi, 8 dicembre, alle ore 17, a Messina ha preso il via ufficialmente il Natale. Come da tradizione il sindaco Federico Basile ha proceduto all’accensione dell’albero dell’albero nell’atrio di palazzo Zanca.

Alla cerimonia hanno partecipato il Presidente del Consiglio comunale, gli Assessori, consiglieri comunali e rappresentanti delle sei Municipalità e i vertici delle Partecipate.

Dopo l’accensione dell’albero all’interno di palazzo Zanca, il primo cittadino si è spostato all’esterno dove Babbo Natale e gli Elfi si sono calati con le funi dalla terrazza di palazzo Zanca.

Successivamente è stato acceso l’albero che adorna piazza Unione Europea. Sindaco, assessori e rappresentanti delle partecipate si sono spostati poi nello spazio antistante il Vittorio Emanuele con il suo abete natalizio.

A seguire l’accensione degli alberi di piazza Università, piazza Lo Sardo e a concludere piazza Cairoli. Quest’anno, sono 90 gli alberi collocati dall’Amministrazione comunale nelle principali piazze della città e quelle dei villaggi con il supporto e cura degli allestimenti della Partecipata MessinaServizi Bene Comune.

Dal centro storico ai villaggi numerosi gli appuntamenti: i tradizionali mercatini proposti dal “Villaggio di Natale” a piazza Cairoli insieme a attrazioni ludiche e spettacoli musicali per animare l’isola pedonale S. Martino.

Il Christmas Village-Natale in Teatro lungo la via Laudamo. Seguiranno come da calendario, rassegne musicali a Santa Maria Alemanna e spettacoli vari al Palacultura; e poi ancora la sezione dedicata alle Ville cittadine, villa Dante, villa Sabin, villa Mazzini, il Parco Aldo Moro e la Pineta Montepiselli tra luci, magie e colori per incantare bambini e adulti.

Tra gli oltre 200 eventi natalizi si rinnovano poi quelli più tradizionali tra questi: il Presepe vivente di Castanea, Santa Claus village a Massa San Nicola, il Natale a Cristo Re, la Mostra di arti presepiali nei Chiostri dell’Arcivescovado, il Presepe della galleria Inps, la cavalcata dei 3 magi, i 100 presepi del borgo di Ganzirri, il Natale a Forte Cavalli, Cultura Food e Wine al binario 1, e Music on the Bus.

Infine, per la categoria grandi eventi, i concerti a piazza Duomo della cantante Arisa il 23 dicembre, il 27 dicembre sarà la volta di Clementino, mentre la notte di San Silvestro del 31 dicembre, grande festa per salutare il nuovo anno con “Tutti pazzi per RDS”.

Accensione luci foto Emanuele Villari

ARTICOLI CORRELATI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

6,704FansLike
537FollowersFollow
1,057FollowersFollow
spot_img

ULTIMI ARTICOLI