Allo Street Food chef Caliri stupisce tutti con le uova perfette e lollipop di cassata

Lollipop di Cassata e uova perfette, tra azoto liquido e bagni termostatici lo Street Food di chef Caliri, che non finisce mai di stupire, diventa una fusione di avanguardia, tradizione fantasia. La sua esibizione allo Show Cooking inserito nell’ambito degli eventi della giornata conclusiva del Messina Street Food Festival ha strappato applausi a scena aperta.

Lo show di Caliri si è aperto con “Uovo ed uova”, un piatto dalle consistenze straordinarie ottenute cuocendo le uova per un ora a temperatura controllata. “ Cosi’ si raggiunge la perfezione -spiega lo chef- cosa che con la tradizionale cottura non riusciremmo ad ottenere vista la diversità dei punti di cottura tra tuorlo ad albume”. E poi una spremuta di Sicilia: ricotta di pecora lavorata in acqua di mare, uova di pesce, e crostone di “cuturro”, antica polenta siciliana ricavata dallo sfarinato di grano.

Ma lo chef del Marina Del Nettuno, allievo del grande pasticcere Paco Torreblanca, non riesce a fare a meno del dolce: “ Adoro la pasticceria, erroneamente considerata da molti chefs quasi figlia di un dio minore. Il dolce è la naturale conclusione di un pasto, qualcosa che ci ricollega intimamente al mondo emozionale riportandoci spesso ai momenti dell’infanzia”. Grande tecnica quindi nel “Lollipop di Cassata siciliana” ottenuto colando sfere di cassata glassate al cioccolato all’arancia nell’azoto liquido  che rasentando i 200 gradi sotto lo zero li sigilla congelandoli all’istante. L’effetto scenico assicurato, quello al palato ancor di più.

ARTICOLI CORRELATI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

6,704FansLike
537FollowersFollow
1,057FollowersFollow
spot_img

ULTIMI ARTICOLI