L’Ospedale di Taormina centro di eccellenza nella diagnosi precoce dei tumori al seno

L’A.S.P. di Messina continua il percorso virtuoso di tutela e attenzione alle donne con la prevenzione, la diagnosi e la cura delle principali patologie soprattutto oncologiche.
L’Ospedale di Taormina è stato individuato dalla Commissione Senologica Regionale, istituita dall’Assessore Regionale alla Salute, Ruggero Razza, come centro di eccellenza nella diagnosi precoce e cura del tumore del seno. Il San Vincenzo è infatti dotato di una “Breast Unit” all’avanguardia che metterà in atto i più moderni ed efficaci protocolli diagnostico-terapeutici utilizzati in tutti i centri senologici italiani, con particolare attenzione alla presa in carico a 360 gradi, compreso l’eventuale ricorso alle cure palliative.
Presso l’Ospedale di Patti nella settimana dal 11 al 18 aprile, nell’ambito del progetto promosso in tutta Italia dalla Fondazione Onda – “Bollini Rosa”, ci saranno diversi appuntamenti dedicati alla formazione e alla prevenzione delle patologie femminili. Le donne che vorranno presenziare ai seminari e sottoporsi a visita potranno prenotarsi telefonando ai numeri 0941/244357 per l’ostetricia e 0941/244249 per l’area materno infantile. Il programma prevede giorno 15 aprile visite gratuite per la prevenzione dell’endometriosi ed inoltre un incontro sull’attività fisica in gravidanza. Il 16 si terrà un simposio sulla genitorialità e depressione post-partum, il 17 si parlerà di screening neonatali e il 18 aprile l’argomento sarà l’importanza delle vaccinazioni sul neonato a termine e sul pre-termine.
“Abbiamo previsto – dice il Direttore Generale dell’A.S.P. Paolo La Paglia – nell’incontro del 16 aprile la presenza anche dello psicologo per supportare le madri e discutere interattivamente di depressione post-partum,  seconda causa di morte nel primo anno dopo il parto secondo i più recenti dati ISTAT.

ARTICOLI CORRELATI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

6,704FansLike
537FollowersFollow
1,057FollowersFollow
spot_img

ULTIMI ARTICOLI